23 dicembre 2025
Cari concittadini,
negli ultimi mesi abbiamo raccolto diverse vostre segnalazioni relative alla mancata attivazione delle utenze in fibra ottica.
Proprio per questo, come Amministrazione, abbiamo richiesto al gestore della rete ulteriori approfondimenti, al fine di chiarire le cause delle difficoltà riscontrate già a partire dallo scorso settembre.
Ci è stato confermato che la rete in fibra ottica sul territorio comunale risulta completata e collaudata da Open Fiber.
Allo stato attuale non risultano necessari, né pendenti, permessi o autorizzazioni comunali per interventi di manomissione del suolo o per altre attività riconducibili all'Ente.
Le temporanee sospensioni segnalate da alcuni cittadini in fase di richiesta di attivazione risultano riconducibili a criticità di natura tecnica e procedurale, interne al gestore della rete e agli operatori che curano l'allacciamento finale per conto dell'utente richiedente. Sulla base delle informazioni ufficiali ricevute, tali problematiche risultano attualmente in fase di risoluzione.
Pur non avendo competenza diretta sui tempi di attivazione dei singoli servizi, il Comune ha ritenuto doveroso attivarsi e chiedere chiarimenti formali, così da poter fornire ai cittadini informazioni corrette, aggiornate e trasparenti.
Non appena saranno disponibili ulteriori comunicazioni ufficiali, l'Amministrazione provvederà a darne tempestiva diffusione attraverso i propri canali istituzionali.
Ringraziamo tutti i cittadini per l'attenzione, le segnalazioni e la collaborazione dimostrata.
Il Sindaco
Ivana Maria Cartanì
negli ultimi mesi abbiamo raccolto diverse vostre segnalazioni relative alla mancata attivazione delle utenze in fibra ottica.
Proprio per questo, come Amministrazione, abbiamo richiesto al gestore della rete ulteriori approfondimenti, al fine di chiarire le cause delle difficoltà riscontrate già a partire dallo scorso settembre.
Ci è stato confermato che la rete in fibra ottica sul territorio comunale risulta completata e collaudata da Open Fiber.
Allo stato attuale non risultano necessari, né pendenti, permessi o autorizzazioni comunali per interventi di manomissione del suolo o per altre attività riconducibili all'Ente.
Le temporanee sospensioni segnalate da alcuni cittadini in fase di richiesta di attivazione risultano riconducibili a criticità di natura tecnica e procedurale, interne al gestore della rete e agli operatori che curano l'allacciamento finale per conto dell'utente richiedente. Sulla base delle informazioni ufficiali ricevute, tali problematiche risultano attualmente in fase di risoluzione.
Pur non avendo competenza diretta sui tempi di attivazione dei singoli servizi, il Comune ha ritenuto doveroso attivarsi e chiedere chiarimenti formali, così da poter fornire ai cittadini informazioni corrette, aggiornate e trasparenti.
Non appena saranno disponibili ulteriori comunicazioni ufficiali, l'Amministrazione provvederà a darne tempestiva diffusione attraverso i propri canali istituzionali.
Ringraziamo tutti i cittadini per l'attenzione, le segnalazioni e la collaborazione dimostrata.
Il Sindaco
Ivana Maria Cartanì
A cura di
| Nome | Descrizione | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||
| Indirizzo | Via Vittoria, 18 | ||||
| Telefono |
0382.954864 |
||||
|
protocollo@comune.santalessioconvialone.pv.it |
|||||
| PEC |
protocollo@pec.comune.santalessioconvialone.pv.it |
||||
| Apertura al pubblico |
|