27 ottobre 2025
Si informa la cittadinanza che, in base a quanto disposto dalla Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, le Carte di Identità rilasciate in formato cartaceo cesseranno di avere validità, sia per l'espatrio sia per il territorio nazionale, a partire dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul documento.
La misura deriva dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea, con l’obiettivo di garantire maggiore protezione contro le frodi e facilità di controllo nei Paesi dell’Unione.
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe italiana residenti all'estero) dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Documenti da presentare all’appuntamento:
- Fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo);
- Vecchia carta d’identità (In caso di furto o smarrimento, presentare la denuncia alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento valido);
- Per i minori, è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore legale per la validità all’espatrio.
Si ricorda che la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata in 6/8 giorni lavorativi.
Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.
Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento:
Telefono: 0382 954864
Telefono: 0382 954864
A cura di
| Nome | Descrizione | ||||
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| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||
| Indirizzo | Via Vittoria, 18 | ||||
| Telefono |
0382.954864 |
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|
protocollo@comune.santalessioconvialone.pv.it |
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| PEC |
protocollo@pec.comune.santalessioconvialone.pv.it |
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| Apertura al pubblico |
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